CHI SONO, COSA FACCIO E PERCHÉ

Ciao, mi chiamo Francesca.


Nata a Pordenone dove ho vissuto per 18 anni, mi trasferisco a Trieste per gli studi universitari e qui mi laureo a pieni voti in Tecnica Pubblicitaria. Durante il primo anno della mia carriera universitaria mi rendo subito conto che la formazione accademica non basta.
Così mi iscrivo subito a un corso privato di Grafica Pubblicitaria e durante gli studi accademici inizio a lavorare nel campo della comunicazione. Nel 2008 lavoro per un colosso assicurativo ricoprendo il ruolo di Instructional Designer ovvero scrivo storyboard di corsi e-learning.
Ricordo perfettamente la volta in cui sono andata ad assistere a una sessione di doppiaggio in cui venivano registrati i contenuti scritti da me. Pensai: "Ma perchè non posso esserci io dall'altra parte del vetro?". Quello è stato l'inizio. La prima volta che ho visto, che ho sentito: il fascino per la voce.
Un giorno il teatro è entrato a gamba tesa nella mia vita. Un amico bevendo un caffè mi dice: "Perché non fai teatro? Ti ci vedrei proprio...". Lo guardo stranita e penso "Io non so nemmeno bene cosa sia il teatro...".

Andando a pagare il caffè, noto un volantino su un corso di teatro e così vado alla presentazione del corso.
Qualche sera dopo vado a teatro a vedere mia sorella per la prima volta sul palco. Mi vengono i brividi nel vedere come Donna Rosita di Federico García Lorca si "prenda possesso del suo corpo".
Mi decido e frequento il corso di teatro presso l'Hangar Teatri di Trieste, una realtà di giovani appassionati che trasformano una ex officina in un teatro nel cuore di Trieste.
Mi sono buttata nel teatro senza ben sapere cosa fosse e non nego che alla prima lezione volevo scappare... Giuro l'ho pensato.
Il mettersi in gioco e a nudo mi spaventarono ma sentivo che qualcosa di forte si muoveva dentro... e dovevo vedere cosa poteva succedere.
Beh non solo ho fatto il primo anno ma ho portato a termine tutto il percorso di tre anni. La prova del giovedì sera era la mia valvola di sfogo, la mia boccata d'aria, il momento di libertà assoluta. Perché sul palco tutto può succedere e sei libero di essere quello che vuoi.

Sotto la guida degli attori e registi Sergio Pancaldi e Gregor Geč, ho studiato e messo in scena diversi spettacoli che tuttora portiamo in scena con un gruppo fantastico di amici / attori con i quali ho in comune la passione per il teatro.
Ecco... qui mi rendo conto di quanto il controllo della voce sia fondamentale.
Così decido di studiare per perfezionarla. Oltre al teatro, parlare bene serve sempre nella vita per un sacco di motivi tra cui migliorare la comunicazione, l'empatia e presentarsi bene. Inizio a studiare duramente e seguo un corso di doppiaggio pubblicitario.
Subito capisco che questo è il mio. Finalmente ho trovato il collante di tutto. Sempre presente nel mio mondo: il lavoro sulla voce, il doppiaggio pubblicitario. Studiare e registrarmi, studiare e registrarmi e... studiare e registrarmi e ancora e ancora, non mi pesa per niente. Così decido.
Voglio divertirmi con la voce, se poi lo farò per mestiere, vediamo!
Ed eccomi qui.

Do voce a spot radiofonici e televisivi, jingle, documentari, video aziendali, e-learning, doppiaggio in oversound, segreterie telefoniche, navigatori satellitari e... tutto ciò che è doppiaggio.


THE VOICE BOX

dove la voce vive

 

Si chiama così, il mio cubo rosso.


Registro nel mio studio di registrazione professionale situato nel cuore di Trieste.
Ospitato da MOLLUSK, uno studio di grafica, foto e video, the voice box garantisce qualità audio di alto livello grazie all'attrezzatura top di gamma.
 
  • Jimmy Verrijt
    "Perfect cooperation! Very satisfied with Francesca's services."
    Jimmy Verrijt
    VoiceProductions
  • Michael Lennie
    "Francesca was great to work with. She's exceptionally professional and delivers to a high quality and on time.
    We're looking forward to working with her on the next one!"
     
    Michael Lennie
    Voquent Limited. London | Glasgow
  • Michele Lettera
    "Una professionista a tutto tondo nel campo della voce. Veloce, attenta e disponibile."
    Michele Lettera
  • Pierre Reinhardt
    "The cooperation was very open and friendly. Francesca's work was excellent. Thank you very much for this great work!"
    Pierre Reinhardt
    IMAscore audio experience